Il Fiano di Avellino DOCG della cantina Mastroberardino è un vino bianco di alta qualità, prodotto esclusivamente con uve Fiano provenienti dalle tenute di Manocalzati e Montefalcione. Queste tenute si trovano su terreni a medio impasto e sciolti, con esposizione a sud-est, ad un'altitudine media di 400 metri sul livello del mare.
La raccolta delle uve avviene manualmente nella prima decade di ottobre. La vinificazione è classica in bianco e avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, seguita da un affinamento di almeno un mese in bottiglia.
Questo vino si presenta con un colore giallo paglierino. Al naso è delicato, con sentori di frutta fresca, mandorla, nocciola, fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e fiori appassiti. Al palato, è delicato e corposo, con evidenti note floreali che ne esaltano la complessità.
Ideale da abbinare a formaggi freschi, mozzarella di bufala, piatti a base di legumi, frutti di mare, sughi di pesce, carni bianche, crostacei, salmone e tonno. La temperatura di servizio consigliata è tra 12°C e 14°C.